laboratorio-analisi-cliniche-centro-diabetologico-roccapiemonte-salerno

Le analisi ematochimiche nella sorveglianza sanitaria dei lavoratori

Perché vengono eseguiti e a cosa servono gli esami del sangue?
Gli esami ematochimici sono eseguiti in ogni protocollo sanitario e nel campo della Medicina del Lavoro vengono utilizzati per rilevare gli scompensi dell’organismo, la presenza di patologie e l’uso, la dipendenza e l’accumulo di sostanze dannose per l’organismo.

Tramite questi esami del sangue si ottiene un quadro sufficientemente completo ed immediato dello stato di salute del lavoratore ed il suo mantenimento nel tempo, anche in relazione al luogo di lavoro e al contatto di agenti potenzialmente dannosi.

Eventualmente, in base agli esami del sangue e ai successivi accertamenti o esami di complemento, il medico competente può emettere un certificato di non idoneità alla mansione, totale o parziale, a tempo determinato o meno, qualora l’origine dei disturbi del lavoratore sia associato alla sua iterazione con il luogo di lavoro o con la particolare mansione ricoperta.

Team vincente del laboratorio di analisi cliniche

Screening sostanze d'abuso

In alcuni protocolli sanitari di Medicina del Lavoro vengono richiesti test per l’accertamento dell’assenza di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope in conformità alle normative di legge vigenti.

Il Laboratorio di Analisi Cliniche “La Salute” si avvale di personale tecnico altamente qualificato e di strumentazioni e tecnologie all’avanguardia per garantire analisi accurate, affidabili e realizzate in tempi brevi.

Ci avvaliamo inoltre di collaborazioni con Medici del Lavoro e Società di Medicina del Lavoro per offrire un servizio completo in materia di Sicurezza sul Lavoro come da D. lgs. 81/08.